2 levrieri

Statuto

Direttivo

Biblioteca

Accadde oggi

Dove siamo

Links

Contatti

Cerca nel sito

decorazione

Logo dell'Associazione Il Longobardo Sant'Angelo in Grotte

Visitatori online: 5

fiore medievale

 

blasone santanbgelo

Santangelo

Questo descritto è il metodo Gmt (dalle iniziali dei tre studiosi Goodman-Martinez-Thompson), ed è considerato il più attendibile. A questo punto possiamo facilmente dedurre che questa data per i Maya non significava affatto la fine del mondo.

Quindi, da dove nasce la "profezia maya"? Nel 1987 José Argüelles, pittore visionario appassionato di numerologia, pubblicò il libro Il fattore Maya: la via al di là della tecnologia, in cui tirava in ballo la faccenda rifacendosi ad un documento storico sui miti maya "Il Popolo Vuh" ("il popolo della comunità"), secondo il quale il Computo Lungo attuale è il quarto in ordine di tempo, poiché gli dèi avrebbero distrutto le tre precedenti creazioni perché ritenute fallimentari.

La terza creazione fu distrutta al termine del 13° baktun, data che ritornerà nuovamente alla fine del 2012. Argüelles morì il 23 marzo 2011, senza poter scoprire se la sua teoria corrispondesse al vero. Tutto questo è stato notevolmente amplificato dai media: trasmissioni televisive, pubblicazioni e soprattutto siti internet. In tutto questo una cosa è certa: i Maya non hanno nessuna colpa. Addirittura esistono diversi ritrovamenti che riportano date successive al 21 dicembre 2012 come il calendario lunare rinvenuto neanche a farlo apposta quest'anno presso Xultun, in Guatemala, dipinto sui muri di un laboratorio di uno scriba. Prova questa che il 21 dicembre 2012 non significa la fine del mondo, ma soltanto la fine di un ciclo e l'apertura di un altro.

Per quanto riguarda il passaggio del X pianeta, o Nibiru, previsto sempre per il 2012, anche qui si tratta di informazioni del tutto prive di fondamento. Non c'è bisogno di chiedere pareri a scienziati o ad astronomi. Se realmente questo corpo celeste fosse in avvicinamento verso la Terra basterebbe che noi stessi dessimo uno sguardo al cielo per vederlo, perché sarebbe il terzo oggetto più grande della volta celeste dopo il Sole e la Luna.

Vedi i giorni del calendario maya

 

E con questo, vi do appuntamento al 22 dicembre!


Nibiru

Nibiru orbita

<< Indietro